Countryside villa

Descrizione Progetto

Countryside Villa è un progetto dello studio Officina29 Architetti, comprende la ristrutturazione di un’abitazione esistente e la realizzazione di una dependance con piscina.

Il progetto di ristrutturazione dell’abitazione nasce da due intenzioni precise: ristabilire la giusta proporzione tra zona giorno e zona notte e aprire il fabbricato alla campagna, generando quindi una relazione diretta tra ambiente interno ed esterno.

Un asse principale – riconoscibile mediante il rivestimento in legno di rovere – definisce una separazione netta tra zona giorno e zona notte, allo stesso tempo genera dei veri e propri canali prospettici che esortano l’osservatore a volgere lo sguardo verso l’esterno.

Nella zona giorno, tre aree si susseguono per mezzo di vere e proprie quinte atte a separare visivamente/fisicamente il soggiorno, la sala da pranzo e la cucina, ma allo stesso tempo consentono la percezione di un unico ambiente. Le ampie vetrate rendono lo spazio luminoso, dilatato e in continua comunicazione con l’esterno.

La zona notte appare riservata, separata dalla zona giorno, e si affaccia su un bosco di lecci, piantumato al fine di schermare l’abitazione dall’ingresso alla proprietà e di garantire una maggiore intimità.

I materiali utilizzati all’interno dell’abitazione sono volutamente naturali: il legno – essenza di rovere – utilizzato anche per rivestire una parete della camera padronale, una pietra locale levigata sul posto – marmo di Orosei – con cui è stato realizzato il piano della penisola della cucina, costituito da un’unica lastra che si estende alla veranda fronte stante.

All’esterno due setti avvolti dall’edera, quasi un prolugamento dell’asse centrale della casa,  nascondono la zona della piscina, ed è proprio da uno di questi setti che prende vita la dependance.

In parte interrata, la dependance si sviluppa su due livelli: una pianta libera, rettangolare, che vede al piano primo un soggiorno con angolo cottura, e al piano interrato una zona di servizio alla piscina.  La dependance e la piscina sono completamente immerse nel verde, tra dune artificiali e palme che riprendono il giardino tropicale.

Dettaglio Progetto

Progetto: Countryside villa
Tipologia: Abitazione
Anno: 2012-2013
Architetti: Officina29 architetti
Team Project: Stefano Ercolani, Antonio Chessa, Alessandra Caria.
Committente: Privato
Photo Credits: João Morgado, Fotografia de arquitectura