Lo studio Officina29Architetti, il prossimo giugno inaugurerà la galleria di architettura dal tema: Come immagini la casa dei tuoi sogni?

Una vetrata, su cui compaiono domande in diverse lingue – tra cui inglese, arabo, russo, cinese – attira l’attenzione dello spettatore invitandolo a entrare.

All’interno, la galleria fotografica: due pareti oblique fanno da cornici a piccoli schermi, ciascuno, attraverso immagini ad alta risoluzione retroilluminate, mostra un progetto. Un singolo scatto, unico e prezioso.

Le pareti inclinate, il soffitto e il pavimento scuro, creano un cono visivo che conduce lo sguardo dello spettatore al video riprodotto sul grande schermo in fondo alla sala, fulcro della galleria. Il video mostra la forte relazione che intercorre, in architettura, tra idea e matita, lo schizzo sul foglio bianco, che a poco a poco prende vita e da progetto diventa realtà. Questo legame indissolubile è riportato sulle pareti che ospitano le immagini fotografiche: attraverso schizzi, disegnati a mano sui pannelli, vengono illustrati i diversi progetti.

La galleria di architettura Come immagini la casa dei tuoi sogni? verrà ospitata nell’Eccelsa Aviation di Olbia, aeroporto privato, uno dei più frequentati d’Europa, sia per i servizi che offre che per la posizione strategica. Eccelsa Aviation nasce nel 2003, dopo esser stato di supporto all’aeroporto di Olbia per i voli privati fin dal 1970, quando il principe Aga Kahn si recava in Sardegna per trascorrere le vacanze.

Per l’allestimento, Officina29Architetti ha collaborato con alcuni giovani professionisti del settore: il video riprodotto è stato realizzato dal regista e videomaker sardo Alberto Salvucci, vincitore del premio miglior video Sanremo 2016, e le fotografie retroilluminate sono state scattate dal fotografo portoghese di fama internazionale Joao Morgado, Fotografia de arquitectura.

La galleria di archittettura resterà aperta al pubblico durante i mesi estivi del 2016 e riprenderà l’anno prossimo con nuovi interessanti progetti.

 

(di Alessandra Caria)